top of page
Cerca

L’importanza di chiamarsi CAI, e non più CID


Dopo un anno ricco di tamponi e scarso di tamponamenti, è giunto il momento di dedicare uno spazio agli automobilisti che si trovano coinvolti in un sinistro.


Sfatiamo il mito: si dice CID o CAI?

In questo mondo di acronimi è facile perdersi qualche cambiamento, come nel caso del conclamato CAI, Constatazione Amichevole d’Incidente, che viene ancora identificato con l’ormai decaduto CID, Convenzione Indennizzo Diretto. Tale dicitura infatti, pur essendo stata sostituita nel 2007, continua ad essere la più frequente nel gergo comune. Una volta capito come chiamarlo, però, bisogna anche capire come compilarlo.


I dati che servono per compilare il CAI

Il CAI è un accordo fra le parti in merito alla dinamica del sinistro, un documento ufficiale con valenza confessoria attraverso il quale le assicurazioni prendono atto delle responsabilità dei soggetti coinvolti.


La prima sezione del CAI è dedicata alla dinamica del sinistro:

  1. Data incidente

  2. Luogo

  3. Feriti (Sì - No)

  4. Danni maeriali

  5. Testimoni (cognome, nome, indirizzo, tel)

  6. Contraente/assicurato

  7. Veicolo (motore/rimorchio)

  8. Compagnia assicurazione (N. polizza/ certificato di assicurazione/agenzia)

  9. Conducente

  10. Punto d’urto

  11. Danni visibili

  12. Circostanze dell’incidente

  13. Grafico

  14. Osservazioni

  15. Firme



Nella seconda parte del CAI bisogna invece fornire le seguenti informazioni:

  • Targa

  • Testimoni

  • Proprietario

  • Feriti


Il Cai è obbligatorio?

No, non è prevista alcuna obbligatorietà dalla legge, ma la compilazione del modulo risulta utile nei processi di accelerazione della denuncia del sinistro e delle tempistiche di liquidazione da parte della compagnia, dal momento che con esso si intende dimostrare alla compagnia il responsabile del sinistro per ottenere il risarcimento.


Il CAI va compilato se investo un pedone? No, il CAI si riferisce all’urto fra 2 o più veicoli.


Se nel sinistro sono coinvolti più di 2 veicoli? Se nel sinistro sono coinvolti più di 2 veicoli allora deve essere compilato un modulo per ogni veicolo.


Cosa succede se la controparte non vuole firmare? Il documento assume valore in quanto denuncia del sinistro. Proprio per questo in gergo viene definito constatazione a firma singola.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page