top of page
Cerca

COVID-19: quando è necessario indossare la mascherina in auto?


È praticamente trascorso un anno dall’inizio della pandemia globale che stiamo vivendo. Per cercare di risolvere, o per lo meno non aggravare, l’espandersi del COVID-19 bisogna rispettare numerose norme stabilite dallo Stato attraverso i Decreti: tra cui l’utilizzo della mascherina in auto nel caso in cui il conducente non sia solo.


Quando utilizzare la mascherina?

I dubbi che riguardano la questione sono svariati, ma la domanda che ci poniamo regolarmente è: “quando è necessario utilizzare la mascherina in auto?“ Vediamolo insieme!


Se il conducente viaggia da solo non ha l’obbligo di indossare la mascherina. Invece, seguendo le norme stabilite attraverso l’emanazione del DPCM del 3 novembre 2020, nell’eventualità in cui siano presenti altre persone in auto è necessario indossarla poiché il veicolo è un luogo chiuso.

Questa norma riguarda anche i conviventi? No, l’utilizzo di mascherina all’interno di autovettura è una norma che bisogna rispettare solo nel momento in cui a bordo vi siano persone che non coabitano.

Quindi, un amico può viaggiare con noi? Sì, ma solo con la mascherina e mantenendo le distanze di sicurezza!


In questa occasione, osserviamo quali regole dobbiamo rispettare:

  • I posti anteriori possono essere occupati solo da una persona, il conducente;

  • Possono essere occupati solo i due posti posteriori affianco ad i finestrini, così da rispettare le distanze interpersonali;

  • È possibile trasportare un massimo di due persone, escluso il conducente.


Invece, all’interno di veicoli di maggiore grandezza, come per esempio i furgoni, nei posti anteriori possono viaggiare fino a due soggetti, perché su questo tipo di mezzi i posti normalmente sono 3, e quindi si può lasciare un posto vuoto tra le due persone.


È necessario anche ricordare che i bambini con età inferiore ad i sei anni ed i soggetti con disabilità che non permettono l’uso di mascherina o con patologie respiratorie comprovate e certificate, invece, non hanno l’obbligo di utilizzarla.


Sanzioni

Le sanzioni messe in atto per gli individui che non rispettano le norme prima elencate possono variare tra i 533 ed i 1333 euro.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page