top of page
Cerca

COVID-19 e moto: dove non arrivano le normative si va per logica. Ma quindi niente passeggero???


Nell’articolo precedente abbiamo trattato il tema riguardante l’utilizzo della mascherina in macchina, ma ora capiamo se è necessaria anche in moto! Vi sembra follia questo ragionamento? Allora continuate a leggere e capirete che non lo è.


Riguardo a questo argomento vi sono molti dubbi ed incertezze, proviamo a risolverli insieme!



Quadro normativo poco chiaro

In questo anno, in cui abbiamo dovuto convivere con il Covid-19, sono stati emanati molti DPCM, però, le norme che è necessario rispettare nel momento in cui si guida un mezzo a due ruote non sono state ancora chiarite.


Per esempio, come ben sappiamo, l’utilizzo della mascherina all’aperto non è necessaria se vengono rispettate le distanze di sicurezza. Quindi, tecnicamente se a bordo del mezzo è presente solo il conducente non è necessario il suo utilizzo. Questo vale sia con il casco jet che con quello integrale? A rigor di logica, perché la legge con contiene la specifica, assolutamente si.

Analizzando le norme che abbiamo già visto in precedenza, in questo articolo https://www.inforipara.com/post/covid-19-quando-%C3%A8-necessario-indossare-la-mascherina-in-auto, si deduce che il guidatore può essere accompagnato solo da un convivente, anche nel caso di veicoli a due ruote poiché non sarebbe possibile garantire il metro di distanza tra i due motociclisti. Ovviamente, chi non rispetterà questa norma andrà incontro ad una sanzione che varia tra i 400 e i 1.000 euro.


Il motociclista, quindi, pare che non sia obbligato ad utilizzare la mascherina quando guida il proprio mezzo, questo vale sia quando è solo, sia quando è in compagnia di un convivente, sia con un casco integrale sia con un casco jet.

Ma non potrà avere un passeggero non convivente perchè in ogni caso non sarebbe possibile mantenere il metro di distanza. E questo anche se entrambi indossassero la mascherina.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page