• vittoriaferla

Quando montare i pneumatici estivi? Entro e non oltre il 15 Maggio!


Che cosa prevede la legge

Le norme prevedono l’obbligo di montare le gomme estive entro e non oltre il 15 aprile. Secondo l’Articolo 6 comma 14 (se avviene fuori da un centro abitato) e l’Articolo 7 comma 13 (all’interno di un centro abitato), chiunque non rispetti questa norma andrà incontro ad una sanzione che si aggira attorno ad un minimo 85 euro fino ad un massimo di 338 euro con la rimozione di 3 punti dalla patente; invece, su strade comunali sarà dai 41 ai 169 euro.


A partire da qualche settimana c’è stato un innalzamento delle temperature, quindi è giunta l’ora per chi possiede una vettura di cambiare i pneumatici invernali con quelli estivi.


Cosa provoca l’innalzamento delle temperature?

L’innalzamento delle temperature, nel momento in cui si sta ancora utilizzando le gomme termiche, provoca su di esse una minore efficienza e un maggiore consumo. Infatti, il calore diminuisce la tenuta dei pneumatici ed aumenta gli spazi di frenata effettuata con essi. Quindi, circolare con le gomme invernali durante i periodi caldi è fortemente sconsigliato, non solo poiché è vietato dalla legge ma soprattutto poiché la sicurezza diminuisce in modo notevole.

30 giorni di tolleranza:

Per tutte queste ragioni è caldamente consigliato di sostituire i pneumatici invernali con quelli estivi tra il 15 aprile ed il 15 maggio.

Infatti, il 17 gennaio del 2014 nella circolare n. 1.049, il Ministero dei Trasporti ha imposto trenta giorni di tolleranza per fare in modo che l’automobilista abbia un mese di tempo per adattarsi alla legge, quindi fino al 15 maggio.








Mess. Promozionale

Ecco le offerte di Auto Giannini di Torino riservate alle aziende convenzionate ed ai loro dipendenti. L'offerta è valida anche per chi è iscritto sia alla newsletter di Auto Giannini sia a quella di Inforipara.com. Dillo al momento dell'accettazione chiamando lo 011713000. Click sull'offerta per andare sul sito di Auto Giannini e scoprire dove siano le nostre sedi di Torino.